Panoramica

Scopo della funzione

Avviare un programma di gestione volontari a livello nazionale, favorendo la creazione di gruppi locali strutturati. Coordinare eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi e avviare attività di formazione continuativa.

Compiti e responsabilità:

  • Attuare la strategia di coordinamento, gestione, animazione, formazione e reclutamento di volontari;
  • contribuire alla definizione delle azioni di fidelizzazione e upgrading dei volontari, gestendone tutti gli aspetti operativi;
  • favorire la partecipazione dell’Associazione  ai network nazionali dedicati al volontariato;
  • creare, potenziare e monitorare gli strumenti di gestione dei volontari;
  • garantire la buona riuscita e il coordinamento dei programmi di formazione dei volontari;
  • supportare i referenti  dei gruppi locali e i volontari nelle attività di sensibilizzazione, raccolta fondi avviate sul territorio nazionale;
  • pianificare e gestire il budget dell’area di competenza, in linea con le procedure interne attinenti e tutte le modalità di reportistica richieste;
  • coordinare e realizzare gli eventi già in calendario;
  • coordinare  e realizzare le attività legate alla gestione dell’Artigianato Solidale;
  • proporre attività innovative;
  • interagire con gli altri settori al fine di contribuire alla promozione dell’immagine coordinata dell’Associazione.

La risorsa collaborerà con i responsabili degli altri settori, in particolare si interfaccerà con il Responsabile Ufficio Comunicazione e Raccolta fondi  assicurando l’espletamento delle seguenti attività:

  • creazione di documentazione fotografica  e video di tutte le attività svolte e relativa formazione dei volontari;
  • identificazione di strumenti di raccolta anagrafiche e relativa formazione dei volontari;
  • inserimento nel database delle anagrafiche raccolte attraverso le attività del settore, in maniera autonoma o attraverso la collaborazione di volontari individuati e formati in sede;
  • supporto nella gestione del piano editoriale digitale in relazione agli eventi e per tutte le altre attività attinenti all’area;
  • supporto nella creazione di contenuti per il sito in relazione agli eventi e per tutte le altre attività attinenti all’area;
  • supporto nella creazione di concept creativi in relazione agli eventi e per tutte le altre attività attinenti all’area;
  • supporto nella per  la redazione di newsletter periodiche ed appelli digital in relazione agli eventi e per tutte le altre attività attinenti all’area;
  • supporto nell’aggiornamento dei canali informativi digitali dell’organizzazione (sito web e social network) in relazione agli eventi e per tutte le altre attività attinenti all’area;
  • supporto  nella ricerca di nuove partnership / testimonial

Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:

  • Laurea in scienze sociali, umanistiche o affini;
  • esperienza professionale  in ruoli analoghi all’interno di organizzazioni  del terzo settore, nel campo della gestione del Volontariato, di team di volontari o di progetti e attività basati sui volontari;
  • competenze in realizzazione e gestione di eventi;
  • esperienza di gestione budget;
  • competenze in attività di Pianificazione, Monitoraggio, Valutazione e Reporting;
  • capacità organizzativa e di analisi dei dati;
  • conoscenza  ed uso delle principali piattaforme CMS;
  • capacità nella stesura di articoli e contenuti  SEO oriented;
  • conoscenza Google Analytics;
  • conoscenza e esperienza nell’utilizzo di database di gestione dei donatori ;
  • capacità di gestione dei principali social media (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, YouTube);
  • ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word;
  • conoscenza e uso di programmi di video e photo editing: Adobe Photoshop e/o simili; Wondershare Filmora e/o simili
  • disponibilità a trasferte in Italia

Competenze trasversali:

Conoscenza  della lingua inglese e dello spagnolo; condivisione dei Principi dell’Associazione; proattività ed autonomia; pianificazione e controllo; problem solving; ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarsi

Si prega di inviare CV e lettera motivazionale al seguente e-mail: [email protected] entro il 25 settembre 2017 indicando nell’oggetto esclusivamente

Operatore Programma Volontariato e eventi  ”.

Il CV dovrà essere redatto in lingua italiana. Saranno accettate solo le domande pervenute via e-mail entro il termine sopra indicato. I CV ricevuti verranno selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto.

Il 22 – 23 – 24 settembre l’Associazione promuove il XXI Incontro Nazionale Apurimac, aperto a volontari e soci, presso la Parrocchia Santa Rita, in Via Acquaroni, 71, 00133 Roma, dove nel 2016 abbiamo avviato lo Spazio Infanzia di Tor Bella Monaca, il nostro primo progetto in Italia a favore di bambini e famiglie. Per tutti gli interessati alla vacancy è suggerita la partecipazione funzionale ad una maggiore conoscenza e condivisione dei principi dell’Associazione (  www.apurimac.it/incontro-nazionale-apurimac/ )

Si fa presente che saranno contattati per un eventuale colloquio solo i candidati ritenuti più idonei.

I colloqui avranno luogo presso la sede di Apurimac a Roma, in Viale Gabriele D’Annunzio 101.

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Info su Apurimac Onlus

Apurimac Onlus fondata nel 1992, opera da oltre 25 anni in progetti di cooperazione allo sviluppo in Perù ed Africa. Dal 2016 ha inaugurato un Programma Italia attraverso il quale cerca di affrontare il problema delle nuove povertà attraverso interventi a favore di bambini e  famiglie che versano in particolari condizioni di disagio. L’Associazione concentra da sempre risorse e attenzione allo sviluppo del settore volontariato Italia ed Estero. In Italia si occupa di mobilitare volontari nella realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a livello nazionale.