Job description

L’Associazione Amici di Casa Insieme OdV cerca psicologo/a in libera professione esperto/a nel lavoro con le persone con demenza e nel supporto a familiari, volontari e operatori impegnati nell’assistenza.

Richieste conoscenze e competenze di neuropsicologia e psicologia dell’invecchiamento, provata esperienza nella realizzazione di interventi psicosociali e trattamenti di stimolazione cognitiva rivolti a persone con demenza.

E’ importante che il candidato sia automunito/a: richiesta disponibilità a lavorare nel comprensorio Cesenate.

Monte ore settimanale: 15-20 ore

Ai candidati si richiede:

  • L’invio di un CV in formato europeo, entro il 27 maggio, alla mail [email protected] con oggetto: Candidatura maggio 2019;
  • Disponibilità ad un eventuale colloquio conoscitivo presso la sede dell’associazione in via Garibaldi, 3 a Mercato Saraceno

Info su Amici di Casa Insieme

Dal 2001, l’Associazione Amici di Casa Insieme Onlus si adopera nel Comprensorio di Cesena, per dare risposte tangibili ai bisogni delle persone malate di Alzheimer residenti nel proprio domicilio, allo scopo di incidere sulla qualità della loro vita, senza dimenticarsi di chi le assiste e se ne prende cura, nella vita di tutti i giorni, siano essi familiari o assistenti.

L’Associazione attiva iniziative che offrono riconoscimento, vicinanza, condivisione, stimolazione, oltre che informazione e svago, mettendo in campo i propri volontari insieme a professionisti. Si muove mettendo al centro di ogni attività la persona in difficoltà e chi se ne prende cura, nel rispetto dei bisogni, dei limiti e delle potenzialità, valorizzando il ruolo del volontariato come attore responsabile del bene comune, capace di dare aiuto, in maniera gratuita ma anche qualificata, grazie ad una formazione periodica e attraverso il supporto di figure professionali che affiancano l’intervento dei volontari. Inoltre, l’Associazione punta a realizzare l’ideale di una comunità solidale e inclusiva, ancora capace di prendersi cura, insieme alle famiglie, dei soggetti fragili e di creare relazioni accoglienti ed autentiche, in grado di scalfire l’isolamento spesso associato alla condizione di malattia.

Dal 2013 Amici di Casa Insieme, inoltre, si impegna con determinazione anche sul fronte della prevenzione e dal 2015 sul fronte della Ricerca, per aggredire a più livelli una malattia devastante come la demenza. L’esperienza maturata, i tanti progetti realizzati negli anni, la collaborazione consolidata con le Istituzioni locali, la capacità di lavorare in rete con altre associazioni, fanno di Amici di Casa Insieme un’organizzazione seria e dinamica.