Associazioni di volontariato: cosa sono e di cosa si occupano

44 mila enti, tra quelli regolarmente iscritti ai pubblici registri e quelli registrati nelle banche dati dei Centri di Servizio. Non c’è che dire, la realtà delle associazioni di volontariato in Italia è un vero e proprio formicaio di virtù e di solidarietà che impegna oltre 160.000 lavoratori e il tempo libero di 6 milioni di Italiani nel sociale.  

 

Che cosa sono le Associazioni di volontariato?

La associazioni di volontariato sono enti non profit normati dal Codice Civile che riunisce persone accomunate dallo stesso ideale. Essa nasce, quindi, a partire da un gruppo di soci (a differenza della fondazione, che, come dice il nome stesso, viene creata a partire da un fondo) che possono essere sia persone fisiche che giuridiche e che sono tenute a partecipare attivamente e democraticamente alle attività dell’associazione. 

 

Quanti e quali tipi di Associazioni esistono?

Esistono due tipi di associazioni, quelle semplici (o non riconosciute) e quelle, invece, riconosciute come persone giuridiche. Queste ultime vengono anche dette corporazioni e si differenziano per l’autonomia dell’organismo rispetto ai suoi associati e a soggetti terzi.

Le associazioni non riconosciute rappresentano la grande maggioranza di questa categoria di enti. Esse hanno piena capacità giuridica ma non godono di autonomia patrimoniale perfetta; la responsabilità giuridica, amministrativa, penale ed economico-finanziaria, cioè, ricade sulle spalle di coloro che hanno agito in nome dell’associazione, anche se non ne fanno parte. 

 

Di che cosa si occupano e come funzionano le associazioni di volontariato?

Le associazioni possono perseguire varie finalità, tra cui quelle di tipo culturale, ricreativo, sociale ambientale, sportivo, religioso. Fattore peculiare di questi enti del Terzo Settore è che al personale assunto viene affiancato sempre un team di volontari, più o meno esperti dell’ambito richiesto dalla mission dell’associazione, che scelgono di dedicare attivamente il loro tempo libero al perseguimento delle cause dell’ente. Secondo l’Istat, di oltre sei milioni di Italiani dediti al volontariato, 2 optano per il volontariato associativo, per una stima di quasi 29 milioni di ore di impegno gratuito al mese su tutte le associazioni di volontariato della Penisola.

 

Quali figure professionali lavorano nelle Associazioni?

Come abbiamo anticipato nell’articolo relativo alle fondazioni, le figure professionali richieste dalle associazioni si differenziano per lo scopo per cui esse sono nate. Da un punto di vista generale, però, possiamo dire che tra i profili più ricercati ci sono professionisti delle Risorse Umane, esperti in comunicazione e fundraising, coordinatori ed impiegati amministrativi, progettisti sociali. Non mancano offerte interessanti per professionisti della sanità e del mondo socio-assistenziale come psicologi, medici, ricercatori, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali, operatori socio sanitari (ASA e OSS).

Commenti

    • Loris Brandazzi - 10/05/2021

      Buon giorno mi chiamo Loris Brandazzi mi piacerebbe esserci di aiuto in qualche modo almeno fino a quando non trovo un lavoro e poi comunque io il mercoledì mattina sono sempre a Lecco e sarei disponibile se vi può interessare sono anche cuoco ma qualsiasi aiuto posso dare mi farebbe piacere e bene in attesa di una vostra gentile risposta vi porgo distinti saluti

      Rispondi a questo commento
      • Luca Di Francesco - 10/05/2021

        Ciao Loris, come prima cosa ti consiglio di rivolgerti presso il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della tua Provincia. Qui il link per Lecco: https://www.csvlombardia.it/lecco/. Inoltre puoi cercare direttamente su internet presso i siti delle associazioni della tua città ma forse per avere una visione globale ti conviene comunque rivolgerti prima al CSV.
        P.S. Hai avuto un’ottima idea a prendere la decisione di fare del volontariato. Grande!

        Rispondi a questo commento
    • Loredana Fiandri - 03/10/2022

      Buongiorno
      Sono Loredana di Modena
      Ho sentito uno strano discorso fra 2 “volontari” di associazioni
      diverse tra loro. Non era un confronto sereno e sono state
      ascoltate accuse varie.
      Uno accusava l’altro di GUADAGNARE di più!
      Quindi, Le chiedo se risponde al vero che i volontari sono
      stipendiati e assicurati.
      Grazie. Così facciamo chiarezza!
      Grazie
      Lore

      Rispondi a questo commento
      • Luca Di Francesco - 03/10/2022

        Ciao Loredana, i volontari non sono mai stipendiati ma sicuramente hanno un’assicurazione che li copre nelle loro attività. Possono ricevere dei rimborsi spese qualora debbano svolgere delle attività che prevedano delle spese da parte loro.
        Altro discorso per il lavoro da espatriati, all’estero: in quel caso i cooperanti vengono chiamati volontari ma si tratta di figure professionali retribuite. Dipende molto quindi da che tipo di volontari hai sentito discutere ma a noi sembra strano il tipo di discorso che hanno fatto.

        Rispondi a questo commento
          • Luca Di Francesco - 10/07/2023

            Ciao Angela, se sei interessata a fare volontariato puoi rivolgerti al CSV Centro di Servizio per il Volontariato della tua provincia e chiedere informazioni. Di sicuro ti sapranno consigliare per il meglio.

            Rispondi a questo commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.