FAQ-Job4good

In questa sezione vogliamo fornire risposte alle domande che vengono poste dalle Organizzazioni Non Profit circa l’utilizzo ed il funzionamento di Job4good 

Come funziona Job4good per le Organizzazioni Non Profit?

Le Organizzazioni Non Profit possono creare gratuitamente un account su Job4good. La creazione dell’account è molto semplice e è importante che l’utente utilizzi una mail “aziendale”. Job4good verificherà l’effettiva esistenza dell’Ente e la qualifica di Ente non profit.

Le ONP registrate potranno quindi creare annunci (seguendo il regolamento) e consultare il database dei professionisti che hanno creato un profilo professionale sulla piattaforma.

Come può una ONP inserire un annuncio?

L’inserimento di una nuova vacancy è molto semplice. Da un account registrato come ONP si può accedere alla pagina “Inserisci un annuncio” e da lì crearlo riempiendo il form. All’interno del form sono presenti parti obbligatorie e parti facoltative da riempire. Consigliamo sempre di aggiungere più dettagli possibili riguardo alla posizione in modo da trovare candidati più profilati e più informati.

Per la ricezione delle candidature, come funziona?

Job4good offre un sistema automatizzato di invio candidature. Inserendo una email nell’apposito campo durante la creazione dell’annuncio, si attiverà il pulsante “Invia Candidatura” grazie al quale i candidati potranno inviare cv, lettera di motivazione (facoltativa), messaggio/testo di accompagnamento ed eventuali altri file allegati. Senza l’inserimento della mail non comparirà il pulsante di candidatura e sarà necessario inserire un’altra modalità nella descrizione.

Vantaggi: Utilizzando la piattaforma la ONP potrà visualizzare in una pagina specifica l’elenco delle candidature pervenute e potrà aggiungere una valutazione privata sul singolo candidato o tracciare le fasi di avanzamento nella selezione. Inoltre se il candidato ha creato un profilo professionale sulla piattaforma sarà semplice consultarlo (ed avere quindi qualche informazione aggiuntiva) oltre a quanto allegato alla candidatura.

Una ONP può contattare i candidati presenti nel database?

Le ONP registrate hanno accesso al database dei professionisti: una sorta di piccolo LinkedIn “artigianale” dedicato esclusivamente ai professionisti del Terzo settore italiano. Al momento in cui scriviamo sono circa 2.500 i profili consultabili ma il numero è in continuo aggiornamento.

All’interno del profilo il professionista (o aspirante tale) inserisce autonomamente le informazioni e ne dichiara l’autenticità. A suo piacere può inserire anche il CV. L’ONP può scrivere al singolo utente e chiedergli qualcosa direttamente.

E’ possibile avere una maggiore visibilità per alcune posizioni?

Si. E’ possibile avere un supporto da Job4good per avere maggiore visibilità sulla singola posizione pubblicata. Si tratta di opzioni a pagamento per le quali è necessario prendere contatto con noi (vedi sezione contatti).

Se l’ONP sta ricercando una medesima posizione per diverse città, come ad esempio dialogatori o addetti al confezionamento dei pacchi di Natale, può creare più annunci (1 per città)?

No. Il regolamento prevede che in queste situazioni l’ONP debba creare 1 solo annuncio nel quale inserire le varie città per le quali si stanno cercando collaboratori. Purtroppo ci siamo trovati di fronte ad organizzazioni che hanno inserito 10 volte lo stesso annuncio per ricercare figure come quelle descritte nella domanda. Su un portale specializzato come Job4good questo ha creato dei problemi per cui la scelta è stata quella di non permettere tale pratica. In caso di necessità differenti è però possibile contattarci per provare a trovare assieme delle soluzioni alternative a pagamento.

Pagina aggiornata il 07/06/2018