Medici in Famiglia Impresa Sociale

Panoramica

  • Posizioni aperte 0
  • Causa Educazione, Formazione e RicercaSalute, sanità e ricerca medica
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Medici in Famiglia è il progetto di assistenza sanitaria solidale che offre – a tariffe accessibili o in gratuità – servizi e attività di carattere sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale di elevata qualità tecnica e relazionale, rivolti a tutti e a tutte le fasce di età.

Il Centro opera in due sedi ambulatoriali con oltre 30 Specialità offerte tra Medicina, Psicologia e Riabilitazione, e attraverso servizi domiciliari, progetti sul territorio e programmi di welfare aziendale.
Medici in Famiglia è inoltre autorizzato al funzionamento da ATS Città Metropolitana di Milano e accreditato per la certificazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Lo statuto costitutivo di Medici in Famiglia prevede il reinvestimento del 100% degli utili in assistenza e prestazioni gratuite, rivolte a persone e a nuclei familiari in condizione di fragilità socio economica. Pertanto gli utili derivanti dall’attività ambulatoriale, le donazioni liberali e i fondi raccolti attraverso una capillare attività di fundraising sono interamente destinanti all’erogazione di prestazioni gratuite o allo svolgimento di progetti e di attività ad elevato impatto sociale: sportelli psicologici in comprensori scolastici pubblici, formazione a operatori di comunità educative del territorio, attività di prevenzione.

L’attività sociale di Medici in Famiglia è definita dal suo originale Progetto Visita Sospesa®, secondo la nobile tradizione napoletana del “caffè sospeso”: lasciare un caffè – una visita pagata – per chi non se lo può permettere.
I nostri principali valori e standard di riferimento sono la centralità del paziente e della sua famiglia, la qualità della cura, degli specialisti e degli staff che vi operano e, ancora, una celere accessibilità e sicurezza delle cure offerte.