LUCE PER LA VITA FONDAZIONE ONLUS

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 03/03/2023
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Salute, sanità e ricerca medica
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Dal 1997 Luce per la Vita Onlus offre gratuitamente, con professionalità e passione, cure palliative: accompagna i malati in una fase avanzata della loro malattia, a casa o in hospice. L’hospice Anemos, attivo dal dicembre 2011 e gestito da Luce per la Vita, si trova presso l’Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga di Orbassano.

A domicilio Luce per la vita è attiva nella zona che si estende dalla periferia di Torino al confine con la Francia, e nel pinerolese.

Il lavoro di cure palliative si esprime attraverso la presenza di molti operatori che si integrano e sono coordinati in un lavoro di èquipe: infermieri, medici, operatori socio sanitari, psicologi, fisioterapisti, assistente spirituale e volontari.

All’équipe di Luce per la vita è garantita una formazione continua, affinché ciascun operatore e volontario non smetta mai di cercare il modo migliore per occuparsi delle persone che si trovano alla fine della vita. Luce per la Vita si occupa di pazienti sia adulti sia bambini, insieme alle loro famiglie, che sono aiutati a convivere con la malattia.

IL progetto pediatrico si estende sulle ASL torinesi. Inoltre non accogliamo solo malati di cancro, ma anche persone affette da altre patologie.

Come attivarci? E’ il medico di medicina generale che chiede l’intervento, direttamente se il paziente è a casa; oppure attraverso l’ospedale se il paziente è ricoverato.

Al termine di un’assistenza, quando la ferita della perdita è ancora in riparazione, Luce per la Vita garantisce nel periodo del lutto un supporto ai familiari dei malati seguiti, tramite un gruppo terapeutico condotto da una psicologa e un gruppo di auto mutuo aiuto.