L’Ora Del Noi APS

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 17/09/2017
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Carceri ed ex detenutiDisabilitàDisagio Giovanile
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

E’ una giovane associazione, nata con l’intento di favorire il più possibile l’autonomia delle persone diversamente abili e la loro integrazione in un contesto sociale e lavorativo.

Siamo sempre molto attenti a tematiche per migliorare le forme di inclusione volte a valorizzare le differenze tra gli individui che ne fanno parte. Questa è la nostra mission che è anche l’head line dell’Associazione: “creare insieme un Progetto di Vita”.

L’Associazione svolge nel suo interno contemporaneamente due attività: quella di Informazione e quella di Formazione.

Per quanto concerne la Formazione, essa ha tre principi fondanti sulla quale basa la sua etica:

  • favorire il più possibile l’autonomia, anche da un punto di vista economico, per il benessere delle persone diversamente abili;
  • la loro integrazione in un contesto sociale e lavorativo;
  • l’utilizzo di attività laboratoriali di gruppo poiché queste contribuiscono allo sviluppo del pensiero divergente e perché, di questo siamo fermamente convinti, un individuo impara più facilmente da ciò che vive in condivisione con gli altri. I nostri laboratori, quindi, nascono come progetto di inclusione sociale per dare inizio alla filiera di un welfare generativo.

Il primo progetto laboratoriale si chiamava “Per filo & per segno”. La sua durata fu di circa 18 mesi, si concluse ad ottobre del 2019 con una sfilata di moda in una piazza di Sassuolo.

Dall’esperienza laboratoriale di questo e dalla motivazione dei partecipanti, abbiamo dato vita al proseguimento del percorso formativo atto ad approfondire le nozioni acquisite con la creazione di un nuovo corso didattico-laboratoriale dal titolo “Non perdere il filo” che ha avuto inizio a metà settembre 2020 grazie alla disponibilità di Fondazione Modena. Il percorso, che è terminato in ottobre 2021, ed ha realizzato una nuova serie di abiti e accessori prodotti interamente in modo artigianale dai nostri ragazzi diversamente abili.

E’ in fase di esecuzione il terzo percorso sartoriale “Non perdere il filo2”, sempre grazie alla disponibilità di Fondazione Modena, iniziato a settembre 2022 con termine il 20 luglio 2023. Proprio in quel giorno, nella cornice dei ‘giovedì di luglio’ sassolesi, si sta progettando un evento spettacolo con cena di beneficenza in Piazzale della Rosa a Sassuolo durante la quale si presenteranno con un defilè gli abiti della nuova collezione.

Abbiamo bisogno di far conoscere le loro capacità produttive in un contesto sociale capace di apprezzare il lavoro e la passione di questi ragazzi. Creare una scuola sartoriale stabile a Sassuolo e, magari, accompagnare i nostri utenti verso un welfare generativo o più semplicemente, aiutarli a trovare una collocazione occupazionale.

Membri del Team (1)

  • Alberto Caldana

    Presidente

    Esperienza: 40

Immagini/Video