Opera Don Guanella Istituto San Gaetano

  • Via Mac Mahon 92, 20155 Milan Province of Milan, Italy
  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Emarginazione sociale e povertàInfanzia e minori
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Il fine principale dell’Opera Don Guanella è quello di promuovere la persona umana in tutte le sue dimensioni secondo le potenzialità di ciascuno.

In particolare, si intende aiutarla a formare un cuore buono, capace di accoglienza sincera e universale del prossimo, sensibile alle sue necessità, generoso e disponibile all’aiuto fraterno. La missione ci pone a servizio di persone che, come individui, come gruppo sociale o popolo, vivono in situazione di povertà fisica, psichica, materiale e morale, di emarginazione e di oppressione. Secondo le intenzioni del Fondatore (San Luigi Guanella), ogni centro è strutturato come una casa e il sistema di vita e lo stile dei rapporti interpersonali devono avvicinarsi il più possibile a quelli di una famiglia, che vive in stile cristiano.

La Mission viene assolta in quattro grandi Aree: Area Minori, Area Grave Emarginazione, Area Culturale, Area Pastorale.

In particolare il nostro focus riguarda l’EDUCAZIONE: Educare con il cuore “Il cuore di una persona è come terra da orto e da giardino che, coltivata, produce fiori e frutti” San Luigi Guanella L’educazione secondo don Guanella infatti, è specialmente opera di cuore, nel senso che avviene nel centro più profondo da cui scaturiscono sentimenti, pensieri, intenzioni, progetti e decisioni.

Educare significa costruire la persona dal di dentro e non plasmarla dal di fuori, cioè aiutarla mediante un processo intenzionale e sistematico ad attivare tutte le sue possibilità e a liberarsi dai condizionamenti che potrebbero impedirle di essere sé stessa.

La crescita delle persone non è un fatto esteriore, ma avviene sempre attraverso l’appropriazione personale delle conoscenze e dei valori, anche quando si tratta di soggetti con svantaggi socioculturali, con carenze affettive e con gravi deficit intellettivi. (Cfr. Documento Base Per Progetti Educativi Guanelliani – Peg).

Seguendo le orme del nostro Santo Fondatore, come sacerdoti, operatori, volontari e collaboratori guanelliani adottiamo questo stile educativo impegnandoci ogni giorno a rendere ogni individuo artefice del proprio sviluppo.