Gradiente Cooperativa Sociale

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1993
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Assistenza socialeEducazione, Formazione e Ricerca
  • Tipo di Entità Cooperativa Sociale

Descrizione

San Marco Servizi-Agire” è stata fondata nell’anno 1993. San Marco Servizi-Agire è una Cooperativa Sociale di tipo “A” ai sensi – e secondo lo spirito – della L. 381/91 art. 1 comma 1 lettera a) che si riconosce nei principi e nei valori del Movimento Cooperativo Internazionale, come dichiarato nell’art. 3 (scopo mutualistico) e art. 4 (oggetto sociale) dello Statuto della stessa Cooperativa.

La Cooperativa San Marco Servizi in data 27.12.2012 si è fusa mediante incorporazione con la Cooperativa Sociale Agire, Agenzia Giovani In-formazione in Rete, variando la ragione sociale in San Marco Servizi-Agire. Le due organizzazioni, essendo entrambe socie del Consorzio Sol.Co. Verona, si sono conosciute e hanno avuto l’opportunità di collaborare all’interno della rete consortile. San Marco Servizi opera prevalentemente nell’ambito dei servizi socio-sanitari, educativi, e di assistenza domiciliare o ambulatoriale, o in comunità e simili, in favore di anziani ed inabili adulti, portatori di handicap e minori con la consulenza di psicologi, psichiatri e psicopedagogisti. Si occupa anche della gestione di alcuni servizi e di formazione nei confronti dei minori. Agire si occupa prevalentemente della gestione dei Centri Informagiovani al fine di offrire un più adeguato ventaglio per i giovani nel campo della scuola, del lavoro e della vita sociale attraverso  l’elaborazione di progetti, la programmazione di iniziative ed il confronto di idee, assicurando una costante circolazione di notizie e realizzando, così, un circuito informativo e di sostegno reciproco tra i servizi per i giovani. Si occupa altresì della gestione di attività educative, ricreative, e socializzanti ludiche, attraverso la gestione di servizi all’infanzia ed ai soggetti in età evolutiva; della gestione di ludoteche, biblioteche ed attività di animazione alla lettura; di servizi di assistenza, di animazione, di supporto alla genitorialità  e servizi educativi rivolti ai minori ed alle loro famiglie. In ragione delle peculiarità e delle risorse di entrambe, le due Cooperative hanno maturato l’idea di procedere alla fusione con l’obiettivo di ampliare il ventaglio dei servizi offerti nonché i territori di azione. Nel 2018, alla luce dei 25 anni della Cooperativa si è deciso di dare una nuova identità modificando in data 21.05.2018 il nome in Gradiente Cooperativa Sociale dando così maggior risalto alle sfumature che hanno caratterizzato l’evolversi della Cooperativa durante questi anni.

-1-

Tenendo presente le considerazioni finora espresse, la fusione ha favorito altresì il perseguimento della Mission:

  • Migliorare il ben – essere dei soci nell’ambiente lavorativo sostenendone la valorizzazione il riconoscimento e la motivazione;
  • Erogare servizi mirati al miglioramento della qualità della vita.

 

nella coerenza con i nostri Valori:

  • Partecipazione attiva del socio;
  • Disponibilità e chiarezza;
  • Professionalità;
  • Propositività, opportunità e risorsa per il territorio.

 

e con i nostri obiettivi (Vision):

  • Fornire agli utenti un servizio sempre più personalizzato sul piano della fiducia reciproca;
  • Favorire ai soci nuove modalità relazionali interne e nuovi strumenti professionali;
  • Stimolare il territorio al lavoro di rete.

 

Gradiente Cooperativa Sociale persegue le seguenti politiche e gli obiettivi generali:

  • Integrazione con il territorio: la Cooperativa per sviluppare l’integrazione col territorio di Verona aderisce al Consorzio Sol.Co. Verona e a Confcooperative. La Cooperativa partecipa, attraverso il Sol.Co. Verona, a tavoli di lavoro e formazione. Crea rete con altre cooperative, enti ed aziende per essere soggetto attivo di risorsa in risposta ai bisogni del territorio.
  • Centralità del socio lavoratore: la Cooperativa ha al proprio centro la valorizzazione umana e professionale del socio lavoratore. Il ben-essere del socio lavoratore è l’elemento fondamentale per l’erogazione di servizi tesi al miglioramento della qualità della vita.

La cooperativa considera fondamentali il rispetto delle competenze, capacità ed esigenze del singolo socio lavoratore.

  • Promozione della cultura della qualità: l’approccio Qualità previsto dalla normativa ISO è inteso come strumento per rendere visibili i valori distintivi della cooperazione sociale, esercitare un’autodiagnosi in relazione al sistema qualità consortile di riferimento, pianificare gli interventi.
  • Gestione delle professionalità e qualificazione professionale: seguendo i principi esposti nella mission, la Cooperativa si sviluppa attraverso:
  • Ricerca di nuovo Personale come attività sistematica;
  • Individuazione delle professionalità;
  • Percorsi formativi pianificati e di affiancamento;
  • La motivazione del Personale;
  • La soddisfazione del Personale;
  • La sicurezza del Personale;
  • La gestione delle risorse umane.

 

Gradiente Cooperativa Sociale si propone di:

  1. Consolidare potenziare e sviluppare i servizi all’infanzia e  altri progetti sociali;

 

  1. Coinvolgere i soci della cooperativa per rafforzare il senso di appartenenza;

 

  1. Esplicitare ideali e compiti ai soci della Cooperativa,  indicando qual è lo scopo ultimo del nostro stare insieme,  dove vogliamo andare, quali obiettivi ci poniamo, tramite le assemblee periodiche, riunioni per servizio ed incontri tematici;

 

  1. Considerare il socio ed il collaboratore al centro delle nostre attenzioni: la qualità dei servizi erogati dipende anche dalla considerazione e dal rispetto nei confronti dei soci e dei collaboratori;

 

  1. Sviluppare e valorizzare le competenze dei soci-lavoratori, proseguendo nella formazione permanente a tutti i livelli;

 

  1. Rafforzare il rapporto tra soci e organi gestionali e decisionali della Cooperativa;

 

  1. Essere un punto di riferimento per il territorio ed un autorevole partner per gli enti locali, con l’obiettivo di realizzare assieme un modello avanzato di welfare che coniughi solidarietà e capacità competitiva, offrendo servizi specializzati di qualità.

 

Sono di particolare rilievo, nella storia della Cooperativa, le attività svolte in rete con altri Enti nella Provincia di Verona, pubblici e privati, che operano in riferimento agli scopi sociali come riferiti nel già citato art. 4 dello Statuto. La collaborazione con la rete delle organizzazioni territoriali è realizzata primariamente, anche se non in maniera esclusiva, attraverso l’appartenenza societaria e  la condivisione dei principi di Confcooperative, del codice etico di Federsolidarietà e dei valori del Consorzio Sol.Co. Verona.

Immagini/Video