Fondazione Don Gnocchi / Solidarietà Internazionale – ONG

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Posizioni aperte 1
  • Causa Cooperazione internazionale
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Da oltre 70 anni Fondazione Don Carlo Gnocchi è impegnata in Italia per rispondere ai bisogni di salute e assistenza di chi si trova in condizioni di sofferenza e fragilità – persone con disabilità, anziani, malati terminali – ponendo sempre al centro la singolarità di ogni individuo, nelle sue molteplici dimensioni fisiche, psicologiche e sociali.

Riconosciuta come ONG nel 2001 dal Ministero degli Affari Esteri italiano, e dal 2012 in Consultative Status presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite, la Fondazione è attiva anche in Africa, America Latina, Asia ed Europa dell’Est. I progetti di cooperazione della Fondazione sono improntati a una logica di sviluppo di medio-lungo termine, di accompagnamento e capacity building delle competenze locali nell’ambito della riabilitazione e, più in generale, in campo socio-sanitario e della presa in carico della disabilità, che nei Paesi in via di sviluppo è contemporaneamente causa ed effetto di povertà ed esclusione sociale.

La Fondazione opera all’estero in collaborazione con partner locali: una precisa scelta strategica che mira al trasferimento sul campo delle competenze tecniche e alla sostenibilità delle realtà locali. Le progettualità della Fondazione sono inoltre promosse in piena coerenza con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Vision

L’ONG Fondazione Don Carlo Gnocchi crede nella centralità e nella piena integrazione sociale delle persone in condizioni di fragilità, con particolare riguardo alle persone con disabilità.

Mission

Attraverso la valorizzazione e l’attivazione delle migliori risorse dell’individuo e delle comunità locali, nella cornice OMS dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria, l’ONG Fondazione Don Carlo Gnocchi lavora nei Paesi in via di sviluppo su 3 assi prioritari:

  • Salute e medicina riabilitativa (SDG 3)
  • Educazione e Formazione professionale (SDG 4)
  • Dignità del lavoro e valorizzazione delle competenze (SDGs 4 e 10)

Immagini/Video

Posizioni Aperte da Fondazione Don Gnocchi / Solidarietà Internazionale – ONG