Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/2013
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Assistenza socialeDisagio GiovanileDonne - Violenza e EmpowermentEducazione, Formazione e RicercaInfanzia e minoriSalute, sanità e ricerca medica
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

La Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus è un Ente del Terzo Settore nato nel 2013 per coordinare i Consultori familiari di Cernusco sul Naviglio, Melzo, Peschiera Borromeo, Trezzo sull’Adda e Vimercate, offrendo risposte adeguate ai bisogni socio-sanitari della persona, della coppia, della famiglia. Ogni anno eroga quasi 40 mila prestazioni a carattere sociosanitario, prendendo in carico circa 9.000 adulti e 650 minori. Con un organico di 129 operatori, 19 tirocinanti e 22 volontari, è sostenuta da 114 Parrocchie partecipanti (fonte: dati bilancio sociale 2022).

Agisce nell’area psicosociale, ginecologica, materno-infantile e della prevenzione ed educazione alla salute incontrando nel corso dell’anno scolastico 10 mila studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Con un lavoro di equipe a carattere multidisciplinare, lavora in raccordo con i servizi specialistici territoriali e si compone di psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, pedagogisti, mediatori familiari, legali, ostetriche, ginecologi, uno staff di segreteria e di direzione.

I Consultori della Fondazione sono privati, accreditati e contrattualizzati Regione Lombardia/ATS Milano e ATS Monza Brianza. All’interno è attivo un ufficio comunicazione e sviluppo che opera nella sperimentazione di interventi innovativi o in risposta ai bisogni emergenti della popolazione e dell’organizzazione.