Emmaus Italia

Panoramica

  • Data di Fondazione 02/10/1989
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Ambiente, Clima e animaliCooperazione internazionaleEmarginazione sociale e povertàIntegrazione e Accoglienza Migranti e RifugiatiTutela dei diritti e promozione della cittadinanza
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Emmaus, il Movimento internazionale fondato dall’Abbé Pierre, ha avuto inizio nel novembre del 1949, a Parigi, dall’incontro dell’Abbé Pierre, prete-deputato e Georges, un assassino, mancato suicida.

Per capire Emmaus e la sua storia è fondamentale rifarsi a questo incontro ed alla proposta fatta dall’Abbé Pierre ad un uomo disperato: “Georges, io non ho nulla da darti, ma tu, prima di ritentare di suicidarti, non potresti venirmi ad aiutare a costruire case per i senza tetto di Parigi?”

Di fronte a questa proposta così provocatoria, – racconta l’Abbé – “il volto di Georges cambiò. Capì che , nonostante tutto, poteva ancora essere utile a qualcuno”…e Georges accettò.

In quel momento, nacque la prima comunità Emmaus.

Oggi, il Movimento Emmaus raggruppa più di 300 gruppi e comunità sparsi in circa 40 Paesi del mondo.

La sede di Emmaus Internazionale si trova a Montreuil Cedex alla periferia di Parigi. Sul piano organizzativo, Emmaus Internazionale è strutturato in Regioni: America, Africa, Asia, Europa.

L’Assemblea generale dei Gruppi Emmaus si svolge ogni 4 anni. Ogni anno si riunisce la Commissione Amministrativa, composta dai 7 membri del Comitato Esecutivo e dai rappresentanti regionali eletti dai gruppi delle rispettive Regioni.

Emmaus Italia è l’associazione ONLUS che riunisce i 16 gruppi Emmaus presenti in Italia.· Il Movimento Emmaus, per procurarsi le risorse umane ed economiche necessarie per ‘vivere’, dipende dalle proprie forze. Emmaus è impegnato nella lotta per lo sradicamento della miseria e per la realizzazione, in pienezza, della dignità della Persona umana.

  • Nel Movimento Emmaus, l’autorità suprema viene dai Gruppi di base e quindi dalla Assemblea Generale che decide gli orientamenti necessari perché la vita del Movimento possa essere gestita a livello locale, nazionale, regionale ed internazionale.
  • Emmaus è un Movimento nonviolento, quindi non complice della violenza e rispettoso del pluralismo.
  • Ogni Comunità e Gruppo Emmaus deve essere libero ed indipendente da ogni movimento ed istituzione politica, amministrativa e religiosa.