Eco dalle Città APS

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 29/04/2022
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Ambiente, Clima e animaliFilantropia e promozione del volontariatoIntegrazione e Accoglienza Migranti e RifugiatiSpreco Alimentare e Fame nel mondo
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Eco dalle Città è un quotidiano digitale dedicato interamente alle questioni ambientali delle città italiane e europee: rifiuti, inquinamento, energia, mobilità, ma anche sostenibilità, stili di vita responsabili e lotta allo spreco di cibo.

Il progetto delle Sentinelle è nato in seno alle attività dell’associazione ambientale “Eco dalle Città” con lo scopo di contribuire attivamente all’abbattimento della produzione dei rifiuti indifferenziati.
Il gruppo, da novembre 2016 è impegnato nel progetto PoPP (Progetto organico Porta Palazzo, promosso dalla iIttà di Torino, Novamont e Amiat), al suo attivo vanta una ricca esperienza di azioni di sensibilizzazione ambientale e collaborazione a progetti di educazione e animazione ambientale. Tra i più significativi e interessanti: la collaborazione con Slow Food per la differenziazione dei rifiuti al Salone del Gusto 2016; le Cartoniadi (Olimpiadi della raccolta della carta, promosso dal Comune di Torino, COMIECO e Amiat – Gruppo Iren, nel 2014); e progetti come Vanchiglia Ricicla e San Salvario Ricicla (2015 e 2016) organizzati in collaborazione gli istituti secondari di primo grado dei quartieri.
Inoltre le Sentinelle hanno fatto capolino a Palermo nel 2015 (con le Sentinelle dei Rifiuti a Palermo) e in Puglia nel 2015 durante il progetto Puglia DIfferente in collaborazione con la Regione Puglia e l’Arci.
Dall’autunno 2019, in collaborazione con ‘asociazione Comunità Nuova e attività di recupero sono attive anche nel Municipio 6 di Milano.
Nella primavera 2020, durante l’emergenza Covid, nascono le Carovane Salvacibo di Torino e Milano.