Associazione Italiana Laringectomizzati Ailar onlus

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Salute, sanità e ricerca medica
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

La nostra associazione si occupa dal 1957 della riabilitazione alla parola degli operati di tumore alla laringe (asportazione delle corde vocali) alfine di poter dar loro la possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro e nella società civile.

Lo scopo della nostra associazione  è l’assistenza all’operato di tumore testa/collo  ed alla sua famiglia sia per il supporto psicologico ma soprattutto per il reinserimento nell’ambito sociale insegnando loro la ripresa comunicativa con una voce vicariante di quella naturale.  Uno dei caposaldi dell’associazione è la presenza del Rieducatore laringectomizzato  nelle fasi pre e post operatorie a fianco del paziente e dei suoi famigliari.

Nei 70 centri di Rieducazione alla parola, dislocati su tutto il territorio Nazionale all’interno di strutture ospedaliere e/o ASL affidati a Maestri Rieducatori laringectomizzati, si svolgono le seguenti attività riabilitativa:

  • Contatto prima dell’intervento, unitamente al Primario, sia con il paziente che con il suoi famigliari. Risposta a tutte le domande e chiarimenti di dubbi sulla qualità di vita post-operatoria
  • Visita durante la degenza con un altro laringectomizzato in fase di fonazione
  • Suggerimenti ed indicazioni sulla cura del tracheostoma, postura e respirazione
  • Ginnastica per la motilità glosso-labiale
  • Insegnamento del metodo riabilitativo più opportuno per il paziente (metodo ad inalazione o olandese)
  • Esercizi per la ripresa olfatto/gusto

Per questi motivi l’Associazione ha istituito corsi preparatori per Maestri Rieducatori laringectomizzati, al fine di metterli in grado di insegnare la tecnica oltre che approfondire alcuni aspetti anatomo-fisiologici utili per fornire il supporto che il paziente richiede.

Questi ovviamente sono sempre tenuti e coordinati da specialisti ORL, psico-oncologi, oncologi, radioterapisti, foniatri.

Il numero dei pazienti che hanno usufruito delle prestazioni riabilitative nell’anno 2018 è di 780 (le statistiche per il 2019 non le abbiamo perché vengono richieste dopo la chiusura dell’anno)

Il numero di persone che collaborano con l’Associazione è di 69 di cui 2 dipendente e gi altri volontari.

Il numero di ore che l’Associazione dedica alla rieducazione ed assistenza del malato oncologico presso le scuole di rieducazione alla parola varia da un minimo di 4 ore ad un massimo di  10 ore settimanali.