Associazione Isnet

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 17/02/2007
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Arte e culturaAssistenza socialeDisabilitàDisagio GiovanileDonne - Violenza e EmpowermentEducazione, Formazione e RicercaEmarginazione sociale e povertàInfanzia e minoriInnovazione Sociale e Sviluppo economicoIntegrazione e Accoglienza Migranti e RifugiatiReinserimento lavorativoSport, ricreazione e tempo liberoSpreco Alimentare e Fame nel mondoTerza etàTutela dei diritti e promozione della cittadinanza
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Associazione ISNET viene fondata nel 2007, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’economia sociale.

Network di 1.300 organizzazioni del terzo settore in tutta Italia, Isnet realizza ricerche economico sociali, sviluppa progetti di social innovation in Italia e in Europa, svolge analisi e valutazioni di impatto sociale.

RICERCA ECONOMICO-SOCIALE. Le attività di ricerca sono condotte attraverso osservatori permanenti e ricerche da hoc. Dal 2007 Isnet realizza l’osservatorio nazionale sulle imprese sociali, ricerca annuale sull’andamento e sentiment dell’economa sociale, realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

SOCIAL INNOVATION. A partire dai risultati delle ricerche, Isnet promuove interventi di innovazione sociale da realizzarsi grazie al contributo di enti pubblici e privati (fondi diretti, fondi strutturali, fondazioni erogative). Si tratta di soluzioni innovative per il miglioramento dei servizi sociali sui territori, grazie ad approcci di co-design tra pubblico e terzo settore.

IMPATTO SOCIALE. Dal 2015 Associazione Isnet si occupa di Valutazione di Impatto Sociale; all’attivo 40 progetti (realizzati e in corso); si tratta di studi sull’impatto sociale, sia valutativi che predittivi, utilizzando tecniche di ricerca qualitative, quantitative e monetarie (come l’indice SROI | Social Return On Investment). Associazione Isnet ha partecipato al tavolo del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali per la definizione delle linee guida di valutazione dell’impatto sociale.

La rete Isnet è composta da 1.300 organizzazioni non profit in tutta Italia: 28% cooperative sociali di tipo A (servizi socio sanitari, servizi assistenziali, servizi educativi); 34% cooperative sociali di tipo B (inclusione lavorativa per persone svantaggiate); 11% cooperative sociali di tipo A+B; 15% associazioni; 9% fondazioni e ONG; 3% consorzio di cooperative sociali.

Isnet intrattiene rapporti di collaborazione per attività di ricerca e innovazione sociale con 11 Università e Centri di Ricerca