ASSOCIAZIONE COMUNITA’ SAN BENEDETTO AL PORTO APS

Panoramica

  • Data di Fondazione 08/12/1970
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Assistenza socialeDonne - Violenza e EmpowermentEmarginazione sociale e povertàInnovazione Sociale e Sviluppo economicoIntegrazione e Accoglienza Migranti e RifugiatiReinserimento lavorativoSpreco Alimentare e Fame nel mondoTossicodipendenza, Alcolismo e altre dipendenze
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

La Comunità San Benedetto al Porto nasce a Genova l’ 8 dicembre del 1970 come comunità cristiana di base, grazie all’accoglienza da Parte di Don Federico Rebora di Don Andrea Gallo e del suo gruppo informale di animazione sociale cittadina presso i locali della Parrocchia della Santissima Trinità di San Benedetto. Dal 1983 è costituita con atto notarile l’Associazione Comunità San Benedetto al porto.
Oggi è una Associazione di Promozione Sociale, operante in Liguria e in Piemonte, che accoglie tutti coloro che si trovano in situazione di disagio, a partire dalle persone con problemi di Dipendenze, alle persone senza dimora, persone straniere, richiedenti asilo, rifugiati, vittime di tratta.

La Comunità impernia il proprio lavoro su tre pilastri fondamentali: relazioni, cultura, lavoro.
Sin dall’inizio la Comunità ha voluto essere una presenza sul territorio, attiva e collaborativa con i Servizi Pubblici, ai quali riconosce la centralità dell’intervento sociale.

LE NOSTRE ATTIVITA’ IN QUESTI 50 ANNI…

DIPENDENZE (a Genova e in Piemonte)
Gestione di Comunità residenziali, appartamenti semi-residenziali di reinserimento, un centro diurno e un servizio di Drop-in. Sportelli, sostegno e accoglienza per Giocatori d’Azzardo Patologici.
RIGENERAZIONE URBANA E MEDIAZIONE DI COMUNITA’
Negli ultimi anni L’Associazione si è specializzata in progetti di Rigenerazione Urbana che, attraverso la riqualificazione di edifici e zone urbane, creano legami e generano attivazione sociale.
I progetti attivi sono:
– Portierato Sociale Piazza Don Gallo nel quartiere del Ghetto, Genova.
– Progetto di Casa di Quartiere Genova.
– Portierato Sociale Via Pedrini 27 progetto Community Care Builder, Genova.
– Casa di Quartiere di Borgo Rovereto Alessandria.
– OrtoZeroCAFE’ nel Centro storico di Alessandria.
– PortoIDEE ad Alessandria (con FabLab, Co-working, spazio congressi e eventi, Aula Studio Autogestita.

SOSTEGNO ALLE FASCE DEBOLI, LOTTA ALLO SPRECO, ECONOMIA
CIRCOLARE
Progetto Ricibo: progetto di eccellenza e riferimento nazionale, la rete cittadina per la lotta allo spreco alimentare e il sostegno alle famiglie in difficoltà raggiunge oltre29.000 nuclei raccogliendo oltre un milione di euro all’anno di beni alimentari. Si sviluppa nel Comune di Genova in collaborazione con l’Amministrazione. www.ricibo.org
Progetto Terra Madre 2.0: si occupa della promozione dell’agricoltura sociale come modello di inclusione di fasce fragili, rispetto per l’ambiente e il territorio, valorizzazione delle filiere brevi. www.progettoterramadre.org
SECONDLIFE e Bottega di prossimità: sono due Concept Store (a Genova e Alessandria) per il riuso e il riciclo di abbigliamento e accessori per la casa.
SOSTEGNO ALLE PERSONE SENZA DIMORA E SPORTELLO CASA: a Alessandria, con il supporto delle rete locale pubblico- privata, attraverso le Unità di Strada e uno Sportello Dedicato, viene offerto sostegno alle persone senza dimora e alle persone in emergenza abitativa.
IMMIGRAZIONE E CONTRASTO ALLA TRATTA DI ESSERI UMANI
L’Associazione realizza, in rete con gli altri Enti Antitratta di Liguria e Piemonte, progetti contro la Tratta di esseri Umani, sviluppando attività di emersione e di accoglienza. Realizza progetti di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati (progetti SAI e FAMI).
EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Nella sede di Alessandrina, Casa di Quartiere, è attiva la Scuola Popolare di Italiano per stranieri e il doposcuola per minori.
L’Associazione è convenzionata con Università e Centri di Formazione Professionale
per ospitare tirocini curriculari, è inoltre Ente Accreditato per il Servizio Civile
Universale.
Innovazione Culturale – Progetto Don Gallo e la Città vecchia: nel ghetto di Genova un progetto di cittadinanza e innovazione civica per la riqualificazione culturale e sociale della storica Piazza dedicata al fondatore della Comunità.