IL CARRO srl IS

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1993
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Educazione, Formazione e Ricerca
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Siamo IL CARRO IMPRESA SOCIALE srl, con sede in Vicolo Carrobiolo 2 a Monza, un’ ETS  attivo da 30 anni sul territorio nell’ambito dell’inclusione sociale e della lotta alla dispersione scolastica.

PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE E PROGETTO EDUCATIVO

IL CARRO è in grado di fornire servizi aventi come obiettivo la realizzazione di attività didattiche ed educative per giovani di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.

Il nostro obiettivo è di garantire lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze trasversali in un contesto extrascolastico che, in contatto con le scuole e con le famiglie, accompagni i ragazzi e le ragazze in un percorso di crescita che prevede sia la proposta di attività sia di educative e di socializzazione che di doposcuola.

AREA DISPERSIONE SCOLASTICA

OBIETTIVO GENERALE – USCITA DALLA CONDIZIONE DI NEET o PREVENZIONE ALL’INGRESSO nella CONDIZIONE STESSA

Ri- orientamento scolastico, ovvero la possibilità di concludere l’anno scolastico iniziato se in accordo con la scuola inviante; accompagnamento ad altro percorso di studi o corso; avviamento al mondo del lavoro se non è possibile rimotivare a percorsi di studio. L’obiettivo è individuato per ogni ragazzo e condiviso con l’Ente segnalante, la famiglia e il ragazzo stesso.

AREA CRESCITA PERSONALE

OBIETTIVO GENERALE – AUTONOMIA E SVILUPPO DELLA PERSONA NEL PIENO DELLE SUE POTENZIALITA’

Tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30, il nostro centro garantisce una presenza qualificata di educatori che propongono attività dalla valenza educativa, formativa e sociale, volte al pieno sviluppo psicofisico e intellettuale dei ragazzi. Offriamo ogni giorno uno spazio di sostegno scolastico individualizzato uno a uno; sostegno scolastico in piccolo gruppo; accesso ad aule studio con possibilità di utilizzo rete wifi, collegamento ad internet, pc e stampanti; spazio studio superiori con affiancamento. Dalle 16.30 alle 18.00 l’offerta di attività socioeducative si struttura in 3 diversi ambiti d’azione: attività ludico-ricreative, attività laboratoriali e artistiche, attività sportive. Sono previste attività specifiche di riflessione ed esperienziali rivolte ai giovani volontari presenti nel progetto.

AREA TUTELA MINORI

OBIETTIVO GENERALE – SPERIMENTARE RELAZIONI AFFETTIVE E DI FIDUCIA CHE POSSANO PORTARE I MINORI ACCOLTI E LE LORO FAMIGLIE A RAGGIUNGERE IL LORO BENESSERE

In questo servizio, caratterizzato da un forte presidio educativo, vengono accolti i minori più fragili, su segnalazione degli uffici di tutela minori del territorio e del penale minorile. I ragazzi vengono accolti quotidianamente da un’equipe di 2 educatori, così da garantire un rapporto educativo di 1 a 6. Il pomeriggio inizia con il pranzo condiviso e, dopo un momento di svago, si affrontano lo studio e i compiti, che vengono gestiti grazie anche all’apporto di volontari. Insegniamo ai ragazzi a riappropriarsi del proprio tempo, sia libero o di studio, offrendo alternative appassionanti e coinvolgenti in una prospettiva di protagonismo attivo all’interno di un gruppo di pari. Le attività si integrano con quelle proposte durante i pomeriggi di attività, in un’ottica inclusiva e di educazione peer to peer.