Arci Solidarietà Onlus

  • Via Goito 35/b, Roma

Panoramica

  • Data di Fondazione 01/01/1900
  • Posizioni aperte 0
  • Causa Assistenza socialeIntegrazione e Accoglienza Migranti e RifugiatiTutela dei diritti e promozione della cittadinanza
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

Arci Solidarietà Onlus nasce nel 1995 a Roma, dai componenti delle esperienze più significative dell’impegno sociale in quegli anni: la Confederazione Arci, Ora d’Aria e Arci Donna. La Confederazione Arci aveva avviato, nel 1992 insieme a Opera Nomadi, la prima sperimentazione di un progetto di scolarizzazione dei minori rom, esperienza che caratterizzerà Arci Solidarietà Onlus dalla sua fondazione fino al 2015, anno in cui Roma Capitale deciderà di interrompere il progetto.

Arci Solidarietà Onlus, così come le Arci Solidarietà presenti sul territorio italiano,  rappresenta la declinazione sociale dell’Arci, volta al contrasto della marginalità sociale e alla promozione dei valori della coesistenza, dell’integrazione e dell’estensione dei Diritti per tutti e tutte.

Nel corso degli anni abbiamo realizzato importanti progetti di promozione sociale, contattando i gruppi più fragili del tessuto sociale e promuovendo metodologie di intervento innovative.

Una delle principali linee guida dei nostri interventi è la valorizzazione dei territori in cui siamo presenti, privilegiando l’ascolto, l’emersione dei bisogni, la responsabilizzazione e respingendo logiche di “colonizzazione” e sovrapposizione culturale.

Attraverso i nostri progetti, i servizi, le iniziative e le collaborazioni, abbiamo maturato una solida esperienza nei seguenti settori di intervento: Rom e Immigrazione; Giovani e Infanzia; Inclusione Sociale e Cittadinanza.