Info su Nazareno Work Soc. Coop.

Lo svantaggio sociale come risorsa e valore aggiunto nella gestione dei beni artistici e culturali: interazione e relazione valori del lavoro per il bene della comunità locale. La gestione dei servizi museali a Bologna

La Cooperativa Nazareno Work nasce a Carpi nel 1993 per aiutare l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate nel mondo del lavoro ed opera nel settore del verde, ambiente, pulizie, assemblaggio, catering e museal/culturale. La sfida che caratterizza la cooperativa di inserimento lavorativo in ambito museale è conciliare due fattori come: il disagio psichico o la disabilità fisica in un contesto di forte interazione e incontro sociale (museo) che sembrerebbero, nella società di oggi, essere divenuti inconciliabili. I progetti di inserimento lavorativo della Cooperativa Nazareno Work si basano sulla convinzione che il successo in termini di riabilitazione e reintegrazione sociale è strettamente legato ad un contesto ricco di stimoli positivi, relazioni, occasioni di scambio e di esperienze.

La nostra storia in ambito museale:

ˆ2000-2013: servizio di brevi itinerari guidati, guardiania e gestione bookshop presso il Museo di Santa Maria della Vita di Bologna

ˆ2005-2007: servizio di accoglienza, visite guidate, bookshop presso il Museo Lercaro di Bologna

ˆ2007-2009: servizio di accoglienza, visite guidate, bookshop presso la Quadreria dell’Opera Pia dei Poveri Vergognosi di Bologna

ˆ2009-2011: Servizio antincendio e accoglienza del pubblico durante gli eventi culturali realizzati all’interno dell’Auditorium S. Rocco della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

ˆ2013-oggi: gestione Reception, bookshop (fino al 2016) e guardiania di Palazzo Fava circuito Genus Bononiae Bologna in particolare della mostra “La ragazza con l’orecchino di perla”, “Da Cimabue a Morandi” e “Edward Hopper” reception, accoglienza, guardiania, ufficio prenotazioni per tutti i palazzi e infopoint, bookshop, etc.

Servizi svolti in ambito museale dal 2000 ad oggi:

-          Santa Maria della Vita: guardiania, accoglienza visitatori, visite guidate, rassegna stampa quotidiana, servizi di catalogazione e prestito libri; redazione di report statistici sull'affluenza dei visitatori; allestimento sale, supporto tecnico, servizio guardaroba, pulizie

-          Coordinamento personale museale per piccoli e grandi eventi anche di 100.000 visitatori

-          Reception per azienda

-          Reception e Biglietteria museale – iscrizione Siae, Gestione Rendiconti Siae, Iscrizione Portale 18 App e Carta del Docente, Conoscenza principali software di Biglietteria, gestione incassi, Biglietteria On line

-          Accoglienza visitatori, “rompifile”

-          Guardiania

-          Gestione bookshop (fino al 2016)

-          Ufficio prenotazioni visite guidate (fino al 2016)

  • Educatore/Psicologo per cooperativa di tipo B

    Nazareno Work Soc. Coop.
    • Tempo det.
    • 03/01/2019
    • 20/01/2019