Responsabile amministrativo

Da definire @Acli Milanesi in Amministrazione , in Contabilità e Finanza
  • via della Signora, 3 - 20122 Milano
  • Inserito il : 01/12/2025
  • Scadenza : 20/12/2025
  • Stipendio: 31.000,00€ - 35.000,00€ / Annuale lordo (RAL)
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Job Description

Full time –  RAL indicativa: 31.000–35.000 €, in base all’esperienza maturata – Milano


Chi siamo

Le ACLI Milanesi sono una realtà sociale radicata nel territorio metropolitano di Milano, Monza e Brianza. Attraverso circoli, associazioni e servizi lavoriamo ogni giorno per promuovere partecipazione, inclusione, diritti, cultura e formazione. Un sistema articolato, in cui le Acli Milanesi APS e le realtà del sistema da lei promosso collaborano per sostenere persone e comunità.

 

Contesto della posizione

Sarai la figura di riferimento per l’area amministrativa e garantirai continuità economico-finanziaria, trasparenza e rispetto delle normative, in stretto raccordo col Responsabile dell’area Tecnico-Amministrativa. Opererai in un contesto complesso che richiede visione strategica, precisione e capacità di coordinamento, con un contatto costante con governance, consulenti, e coi referenti delle realtà del sistema ACLI.

 

Cosa farai

  • Garantirai l’adempimento degli obblighi fiscali, contabili, legali e societari per quattro delle realtà del sistema ACLI
  • Gestirai la contabilità generale, assicurando la corretta tenuta dei libri contabili e la trasparenza delle registrazioni
  • Redigerai bilanci annuali e situazioni periodiche rispettando le direttive della governance
  • Monitorerai l’equilibrio economico-finanziario e la corretta imputazione dei costi ai centri di costo
  • Coordinerai il team amministrativo (composto da 3 risorse), programmando attività, supervisionando il lavoro e favorendo crescita e motivazione del personale
  • Curerai i rapporti con revisori, organo di controllo, notai, assicurazioni, consulenti e studio commercialista
  • Gestirai i rapporti con gli istituti bancari e controllerai i flussi di cassa
  • Supporterai la predisposizione e la gestione dei contratti e degli adempimenti collegati, inclusi IMU e TARI
  • Ti raccorderai costantemente con l’area progettazione per la gestione amministrativa dei progetti finanziati
  • Garantirai un flusso informativo continuo con la dirigenza ACLI e le altre realtà del sistema
  • Promuoverai la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi amministrativi

 

Requisiti

  • Esperienza consolidata in amministrazione e contabilità, preferibilmente con conoscenza delle normative contabili derivanti dal Codice del Terzo Settore
  • Competenza nella gestione dei bilanci e negli adempimenti fiscali
  • Capacità di coordinamento e leadership operativa
  • Ottime doti organizzative, metodo e precisione
  • Capacità di comunicazione con stakeholder interni ed esterni
  • Ottima conoscenza di Excel
  • Conoscenza di programmi contabili, come es: Datev koinos

 

Cosa offriamo

  • Contratto full time, a tempo determinato per il primo anno con finalità di assunzione.
  • RAL indicativa: 31.000–35.000 € in base all’esperienza maturata del candidato selezionato.
  • Possibilità di lavorare in smart working alcuni giorni al mese
  • Ruolo centrale e strategico nella struttura ACLI
  • Autonomia operativa e partecipazione ai processi decisionali
  • Collaborazione diretta con governance, revisori e consulenti
  • Formazione continua, aggiornamento normativo e supporto professionale
  • Clima organizzativo stabile e orientato alla qualità
  • Attenzione all’equilibrio vita–lavoro e alla sostenibilità dei carichi di lavoro
  • Welfare aziendale dopo il primo anno

 

Come candidarsi

Se sei interessato a questa posizione candidati tramite Job4Good cliccando sul pulsante “Invia Candidatura”, allegando un CV e lettera di presentazione.

 

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