Stage in Fundraising
Stage/Tirocinio @AIL ROMA Vanessa Verdecchia OdV pubblicato 10 ore fa in Fundraising Salva preferitoJob Description
AIL ROMA “Vanessa Verdecchia” ODV è la sezione autonoma per Roma e provincia di AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. Fondata nel 1984 dal Prof. Franco Mandelli, l’Associazione è quotidianamente impegnata nella lotta contro i tumori del sangue, offrendo assistenza socio-sanitaria alle persone affette da malattie ematologiche e alle loro famiglie, e sostenendo attivamente la ricerca scientifica su leucemie, linfomi, mieloma e altre patologie del sangue.
AIL ROMA promuove campagne di comunicazione e sensibilizzazione rivolte a Istituzioni, cittadini e comunità locali, per diffondere consapevolezza sull’importanza della ricerca scientifica e sulla lotta contro le malattie ematologiche.
Con oltre quarant’anni di esperienza sul campo, AIL ROMA è oggi un punto di riferimento per chi affronta leucemie, linfomi e mieloma. In linea con gli obiettivi di AIL Nazionale, di cui è socio effettivo, l’Associazione opera in stretta collaborazione con strutture ospedaliere, Istituzioni e volontari, costruendo ogni giorno una rete di supporto solida e attenta ai reali bisogni dei pazienti. Nessuno deve sentirsi solo di fronte alla malattia.
Ruolo: Stage Area fundraising
Riporta a: Responsabile Area
Sede: Roma, Via Rovigo, 1
Collaborazione: Stage di 6 mesi a tempo pieno, 40 ore settimanali, con flessibilità.
Candidarsi entro: 9 dicembre 2025
Inizio previsto: gennaio 2025
Cosa offriamo: 1.000 € lorde, conformemente alla normativa vigente nella Regione Lazio in materia di tirocini.
Descrizione Posizione
La risorsa sarà inserita nell’Area Raccolta Fondi e affiancherà il Responsabile e il team nelle attività operative di supporto alle diverse iniziative. Un percorso di stage di 6 mesi è un’esperienza formativa completa, che permetterà di valutare i diversi ambiti della raccolta fondi con particolare focus sul fundraising da individui e sulle attività di gestione delle relazioni con i donatori.
Attività principali
- Supporto operativo alle azioni di Direct Marketing su individui
- Supporto operativo nelle azioni di acquisizione e fidelizzazione
- Aggiornamento delle anagrafiche dei donatori in database
- Elaborazione di report di monitoraggio delle attività
- Supporto logistico e organizzativo agli eventi di raccolta fondi
- Supporto all’elaborazione testi e raccolta e analisi dati per il Bilancio Sociale dell’Associazione
Requisiti richiesti
- Laurea in Comunicazione, Marketing o affini (requisito preferenziale Master in Fundraising)
- Conoscenza di strumenti di database o CRM (requisito preferenziale conoscenza di MyDonor)
- Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel
- Interesse per il fundraising e per il settore non profit
- Identificazione nei valori dell’Associazione
- Attitudine al lavoro di gruppo
Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. Verranno esaminati i curriculum contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003.
