F2F Specialist

Da definire @Save the Children Italia in Face to Face , in Fundraising
  • Piazza di San Francesco di Paola, 9 - ROMA
  • Inserito il : 13/11/2025
  • Scadenza : 27/11/2025
  • View(s) 298

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Causa  Infanzia e minori 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

POSIZIONE F2F Specialist (Senior)
AREA ORGANIZZATIVA
 Marketing & Fundraising – Acquisition
SEDE DI LAVORO
 Roma – SW possibile fino al 60% del tempo lavoro
LINE MANAGER
 F2F Coordinator
RESPONSABILITÀ DI GESTIONE
 No
RESPONSABILITÀ DI BUDGET
 No
LIVELLO SAFEGUARDING
 1

 

LA POSIZIONE

Il F2F Specialist supporta l’area nella gestione del programma di F2F esternalizzato con diverse agenzie, assicurando il presidio di attività operative, ma anche un ruolo di supporto strategico al F2F Coordinator, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi annuali di acquisizione di nuovi donatori regolari di Save the Children Italia.

In particolare, la posizione prevede l’erogazione delle formazioni istituzionali dedicate ai dialogatori così come l’ideazione e lo sviluppo del piano editoriale necessario per fornire contenuti di qualità al programma. Il F2F Specialist contribuisce attivamente alla gestione di rapporti con le agenzie esterne, al rafforzamento di processi di analisi e innovazione del canale e al supporto nella pianificazione delle attività del canale.

 

PRINCIPALI ATTIVITA’/RESPONSABILITA’

  • Garantisce un supporto nella definizione, pianificazione e implementazione della strategia rivolta al reclutamento dei donatori regolari attraverso il canale F2F in un’ottica di crescita e sviluppo del canale stesso.
  • Segue lo sviluppo dell’attività di F2F con le agenzie esterne assegnate, affiancando il F2F Coordinator nelle molteplici attività connesse al processo di acquisizione.
  • Contribuisce ad una corretta gestione del rapporto con le agenzie esterne, proponendo nuove idee per il raggiungimento dei risultati e prevenendo criticità con fermezza, equilibrio, approccio collaborativo e capacità di mediazione.
  • Presidia lo sviluppo delle piccole agenzie per incrementare le acquisizioni da canale F2F ed identificare nuove agenzie con cui collaborare.
  • Si occupa della preparazione dei materiali utili e dell’erogazione delle formazioni su tutto il territorio nazionale ai dialogatori delle agenzie coinvolte per motivare gli stessi contribuendo anche a creare nuove idee che rispondano ai bisogni formativi di volta in volta individuati.
  • Sviluppa e gestisce il piano editoriale indirizzato alle agenzie, assicurandone coerenza con la strategia complessiva, oltre che la pianificazione e realizzazione nelle tempistiche richieste.
  • Assicura un monitoraggio costante delle performance del canale attraverso l’elaborazione di analisi volte ad individuare eventuali criticità, soluzioni e possibili innovazioni.
  • Garantisce un supporto nel monitoraggio dei piani operativi e nel controllo del corretto evolversi della pianificazione delle attività.
  • Propone nuove idee per essere più competitivi nella ricerca di location.

 

ESPERIENZE E QUALIFICHE

  • Laurea, preferibilmente in ambito comunicazione, marketing, relazioni pubbliche o scienze sociali.
  • Esperienza di almeno 4/5 anni nel fundraising face-to-face per il reclutamento di donatori regolari.
  • Pregressa esperienza nella gestione di agenzie di F2F e nell’erogazione delle formazioni istituzionali dedicate ai dialogatori.
  • Familiarità con obiettivi legati al raggiungimento di target di raccolta fondi.
  • Conoscenza di Excel, Power Point, e dei principali strumenti di analisi e di reportistica dei dati.
  • Esperienza con i database di CRM.

 

SOFT SKILLS

  • Ottime capacità di pianificazione, organizzazione, monitoraggio e analisi.
  • Disponibilità ad effettuare trasferte frequenti sul territorio nazionale. Flessibilità ad organizzarsi con breve preavviso e per permanenze di alcuni giorni, ove richiesto dal ruolo.
  • Ottima capacità espositiva sia verbale che con strumenti di supporto come presentazioni in PowerPoint e Excel.
  • Ottime capacità creative e di problem solving.
  • Ottime capacità di definire e gestire priorità e scadenze.
  • Ottime capacità di lavorare in squadra e per obiettivi.
  • Spiccate capacità negoziali e relazionali.
  • Proattività e adattamento ai cambiamenti.

 

ALTRO

  • Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.

 

Skills richieste

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